CASA G&D
Appartamento in Milano, Magenta
Siamo a Milano, nel quartiere Magenta, uno dei contesti più eleganti della città; circondato da palazzi nobiliari dal Cinquecento e del Seicento, fino allo stile Liberty floreale, l'immobile protagonista di questo progetto ospita un prestigioso appartamento caratterizzato da un meraviglioso terrazzo.
L'ingresso
Entrando in questa abitazione ci troviamo in un ingresso caratterizzato da due cappottiere al centro delle quali è stata posizionata una cassettiera, un pezzo d'arredo al quale i clienti sono particolarmente affezionati e le cui finiture hanno guidato nella scelta dei materiali utilizzati per questo ambiente.
Al di sopra di questa è stata prevista una vetrata che permette alla luce naturale di entrare in questo spazio rendendolo così ancora più suggestivo; il design di questo elemento decorativo è lo stesso proposto anche per lo specchio che caratterizza una delle pareti di questo primo ambiente della casa.
Il soggiorno
Proseguendo raggiungiamo il soggiorno, caratterizzato da un importante camino tra due vani ad arco che conducono alla sala da pranzo nonchè al resto dell'appartamento e da una zona divaneria di fronte alla quale è stata prevista una libreria su misura che definisce l'ambiente dello studio.
Porte in stile "vecchia Milano" perfettamente integrate nella struttura ed un pannello rotante su cui è installata la tv sono i due aspetti che caratterizzano la parte di libreria in comune tra i due ambienti.
Lo studio
Le due cappottiere viste nell'ingresso creano nello studio una nicchia all'interno della quale abbiamo inserito uno dei due divani turchesi che i clienti hanno nella loro attuale abitazione, creando così un angolo per riposarsi e leggere un buon libro svincolato dalla zona lavoro definita dall'importante scrivania al centro della stanza.
I render
A supporto dei disegni bidimensionali ho realizzato dettagliate viste tridimensionali, che hanno aiutato non solo a comprendere meglio gli spazi che si stavano creando ma anche a scegliere con maggiore consapevolezza le finiture ed i colori in modo che i tre ambienti - ingresso, soggiorno e studio - fossero coerenti e in linea tra di loro dal momento che fanno parte di un unico grande spazio.
Lo schema di posa del parquet, le cornici a parete e a soffitto, gli arredi su misura e l'illuminazione sono solo alcuni degli aspetti che il cliente ha potuto valutare e quindi confermare per poter procedere alle successive fasi. Infine, il cliente ha potuto vedere gli arredi già in suo possesso contestualizzati nel nuovo ambiente.
Informazioni
Servizio
Interior Design
Committente
Privato
In collaborazione con
Arch. Chieco Silvia
Anno
2020
Luogo
Milano