APPARTAMENTO IN MILANO, BOCCONI

Siamo a Milano, al primo piano di un palazzo affacciato su uno splendido parco adiacente all'Università Bocconi. I clienti hanno acquistato questo appartamento con il desiderio di renderlo accogliente, moderno ed elegante.

A seguito di un'attenta analisi delle loro esigenze e aspettative, ho proposto un layout che prevedesse innanzitutto la demolizione delle pareti che dividevano il disimpegno da entrambi gli ambienti con il balcone. Questo ha permesso di creare un'ampia zona giorno e di avere una doppia esposizione, garantendo così un migliore comfort abitativo. Ho definito l'ambiente cucina attraverso una vetrata realizzata artigianalmente in ferro, la soluzione ideale in questo caso per creare uno spazio dedicato all'ingresso senza rinunciare alla percezione di un ambiente ampio e luminoso.

Dalla zona giorno si accede direttamente al disimpegno, il quale è stato attrezzato con una scarpiera e ribassato prevedendo la realizzazione di un ripostiglio aereo con accesso dalle due camere da letto e dal bagno attraverso degli sportelli raso-muro. Questo ha permesso di sfruttare l'altezza dell'ambiente per ottenere spazio aggiuntivo dove riporre tutti quegli oggetti che non vengono utilizzati frequentemente.

In merito al bagno principale, ho studiato un layout che lo rendesse il più funzionale possibile pur mantenendo la metratura dello stato attuale. Ho invece ridimensionato la stanza che affaccia sul parco in modo da ricavare sia una camera ospiti/studio sia un ripostiglio adibito anche a lavanderia, mentre ho dedicato la zona padronale alla camera con affaccio sul cortile interno, nella quale ho ricavato il secondo bagno ed una spaziosa cabina armadio.

Appartamento in Milano, BocconiAppartamento in Milano, Bocconi
Appartamento in Milano, Bocconi

La moodboard

Per questo appartamento ho proposto uno stile che fosse in linea con le richieste dei clienti e che quindi prediligesse un arredamento moderno, elegante e in grado di rendere accogliente l'ambiente. Per realizzare la moodboard ho pertanto definito una gamma cromatica composta da tonalità neutre con mirati accenti di colore e selezionato delle immagini che, accostate tra loro, fossero in grado di creare l'atmosfera desiderata.

A supporto della moodboard e della planimetria di progetto ho realizzato alcune viste tridimensionali in modo che i clienti potessero avere un'idea ancora più chiara degli ambienti che saremmo andati a creare. Questo ha fatto sì che potessero inoltre affrontare i successivi step progettuali con maggiore consapevolezza e serenità.

Appartamento in Milano, Bocconi
Appartamento in Milano, Bocconi

Informazioni

Servizio

Interior Design

Committente

Privato

Anno

2021

Luogo

Milano