APPARTAMENTO IN PIACENZA

Siamo a Piacenza, al primo piano di un palazzo affacciato su un viale alberato. In questo contesto il cliente ha acquistato un appartamento con l'obiettivo di trasformarlo in uno studio per sé e per un secondo professionista.

Si è trattato di un veloce e mirato intervento di Home Relooking volto a valorizzare l'esistente e a renderlo più fresco e contemporaneo. Fondamentale è stata innanzitutto un'attenta progettazione degli spazi affinché questi rispondessero esattamente alle necessità e alle aspettative descritte dal cliente in fase di sopralluogo.

A completamento di questa prima fase è stata realizzata una moodboard specifica per ogni ambiente dal momento che il pavimento originario in graniglia che caratterizza l'immobile è differente per ogni stanza ed ha quindi richiesto un particolare studio del colore.

A seguito di un'accurata selezione di arredi, complementi e lampade, ho realizzato due viste tridimensionali per ambiente affinché il cliente potesse vedere questi elementi d'arredo inseriti nel contesto, comprendere fino in fondo i colori e le atmosfere delle moodboard e soprattutto prendere le decisioni con maggiore consapevolezza.

Appartamento in PiacenzaAppartamento in Piacenza
Appartamento in Piacenza

Il primo ufficio

Per questo ambiente sono stati studiati due differenti layout, dei quali il primo con la scrivania centrale alla stanza, mentre il secondo con il lato corto appoggiato alla parete. In entrambe le proposte ho voluto creare un angolo relax: nella prima attraverso un divanetto imbottito con un tavolino ed una lampada da terra, mentre nella seconda con una poltrona ed un poggiapiedi vicino al rivestimento in legno esistente.

In merito invece alla moodboard, essendo il pavimento caratterizzato da tonalità calde, ho inserito come primi elementi della palette colori il blu e l'azzurro in quanto toni freddi, creando così un ambiente equilibrato dal punto di vista cromatico e soprattutto accogliente.

Appartamento in Piacenza
Appartamento in Piacenza
Appartamento in Piacenza
Appartamento in Piacenza
Appartamento in Piacenza

Il secondo ufficio

In questo ambiente la scrivania è stata posizionata vicino alla finestra e perpendicolare a questa in modo da garantire una buona illuminazione ed evitare eventuali riflessi sul monitor del computer. Dietro a questa ho previsto un armadio con una parte interna dedicata al guardaroba dal momento che la stanza potrebbe essere utilizzata anche come camera per brevi periodi. Ho inserito pertanto anche un divano letto angolare che allo stesso tempo crea un accogliente angolo relax.

In merito alla moodboard ho selezionato come primo elemento della palette colori due tonalità fredde, in questo caso il verde essendo anche uno dei toni presenti nel pavimento.

Appartamento in Piacenza
Appartamento in Piacenza
Appartamento in Piacenza

La sala riunioni

Un grande tavolo al centro della stanza, un mobile in legno naturale con dettagli in rattan con al di sopra il telo per le proiezioni e una lavagna bianca magnetica sono gli elementi d'arredo che caratterizzano questo ambiente utilizzato sia per le riunioni sia per il training.

La moodboard studiata per questo ambiente prevede l'utilizzo del colore verde come nel secondo ufficio dal momento che le tonalità del pavimento di questi due ambienti sono molto simili. I colori selezionati per le pareti sono pertanto gli stessi, ma invertiti in modo da rendere l'ambiente più luminoso possibile dal momento che si tratta di una stanza tendenzialmente buia.

Appartamento in Piacenza
Appartamento in Piacenza
Appartamento in Piacenza

La cucina

Alla cucina esistente sono stati aggiunti due elettrodomestici in modo da renderla più funzionale per l'utilizzo previsto ed i suoi mobili sono stati personalizzati con delle maniglie color ottone, in linea con la moodboard realizzata per questo ambiente.
A destra della cucina la caldaia è stata coperta con una tenda fissata su un binario a soffitto creando così anche un vano ripostiglio. Al di sopra invece, essendo presenti alcuni tubi a vista, ho previsto l'utilizzo di staffe fissate a soffitto sulle quali sono state appoggiate due mensole con elementi decorativi in modo da renderli meno visibili.
Il rivestimento a parete è stato verniciato in linea con la palette colori realizzata per questo ambiente, rendendolo così fresco e moderno.

Appartamento in Piacenza
Appartamento in Piacenza
Appartamento in Piacenza

L'ingresso

Una panchetta in legno naturale con dettagli in rattan, un appendiabiti a parete in ottone, uno specchio ed una composizione di mensole per quadri sono gli elementi d'arredo che caratterizzano questo ambiente.

La moodboard realizzata prevede, oltre alla gamma cromatica del pavimento, colori caldi come il viola e la stessa tonalità di giallo inserita nella palette colori del primo ufficio. In questo caso la fascia perimetrale dello stesso colore del soffitto è stata prevista più alta rispetto alle altre stanze in modo da ottenere visivamente un abbassamento dell’ambiente ed un conseguente allargamento del perimetro e rendere così il tutto più proporzionato.

Appartamento in Piacenza
Appartamento in Piacenza

Informazioni

Servizio

Home Relooking

Committente

Privato

Anno

2020

Luogo

Piacenza