APPARTAMENTO IN MILANO, TICINESE

Siamo a Milano, nel quartiere Ticinese, una delle zone più storiche e apprezzate della città. In questo appartamento, posto al primo piano di un palazzo d'epoca, la cliente ha trascorso gli anni della sua infanzia e adolescenza, ed ora, a distanza di diversi anni, ha deciso di tornare ad abitarci insieme al marito e ai loro due figli. E' una casa piena di bei ricordi e per questo è stato chiesto di non stravolgerla ma adattarla alle nuove esigenze con minimi accorgimenti.

L'ingresso

Entrando nell'appartamento il primo aspetto che inizialmente si percepiva era il lungo corridoio di ingresso che conduceva al soggiorno. I suoi undici metri di lunghezza sono stati gestiti dividendoli in tre differenti spazi: il primo è stato attrezzato con una consolle ed una panchetta e definito a soffitto attraverso un'illuminazione integrata nella cornice; una libreria a ponte ci accoglie nel secondo ambiente, più basso rispetto al precedente e caratterizzato da un mobile su misura per riporre i cappotti e le borse; dal terzo ed ultimo ambiente, della stessa altezza del primo, si accede alla zona notte, alla zona di servizio e al soggiorno, quest'ultimo attraverso una porta vetrata in ferro realizzata artigianalmente.

La zona notte

Alla zona notte abbiamo invece apportato due principali modifiche: l'accesso ad uno dei due bagni è stato spostato in modo da accedervi direttamente dalla camera padronale e la creazione di un disimpegno ha permesso di risolvere la "comunicazione" delle due camere singole.

La zona di servizio

Infine, nella zona di servizio, non abbiamo più previsto il disimpegno a favore di una metratura maggiore sia per la cucina sia per la camera; quest'ultima è stata attrezzata, oltre che come lavanderia/stireria, anche come palestra.

Queste scelte progettuali, insieme ad un'accurata scelta delle finiture e lo studio di soluzioni su misura, hanno permesso di valorizzare e personalizzare l'esistente, facendo anche in modo che questo rispecchiasse a pieno la personalità dei clienti e al tempo stesso che fosse in linea con le loro esigenze.

Appartamento in Milano, Ticinese - planimetria di progettoAppartamento in Milano, Ticinese - planimetria stato di fatto
Appartamento in Milano, Ticinese - ingresso - render

I render

A supporto di alcune scelte progettuali e delle finiture ho realizzato alcune viste tridimensionali, in modo che il cliente potesse prendere le decisioni in modo più consapevole ed avere un'idea chiara degli spazi prima che questi venissero realizzati.

Appartamento in Milano, Ticinese - soggiorno - render
Appartamento in Milano, Ticinese - bagno - render 1
Appartamento in Milano, Ticinese - bagno - render 2

I disegni esecutivi

La maggior parte degli arredi inseriti nel progetto è stata realizzata su misura. Dall'ideazione ai disegni esecutivi, fino alla consegna e al montaggio degli arredi: ogni aspetto è stato seguito ed ogni dettaglio definito accuratamente affinchè lo spazio venisse valorizzato e sfruttato al massimo. Di seguito alcuni dei disegni esecutivi realizzati.

Informazioni

Servizio

Interior Design

Committente

Privato

In collaborazione con

Arch. Chieco Silvia

Anno

2019

Luogo

Milano